— Consulenza Appalti —

Qualificazione SOA

cos’è e come funziona

La qualificazione SOA è obbligatoria per chiunque esegua i lavori pubblici affidati dalle stazioni appaltanti, di importo superiore a 150.000 euro.

Tutte le imprese stabilite nel territorio nazionale, che vogliono partecipare alle gare di lavori o che comunque intendono eseguire i lavori (imprese individuali, società, consorzi di cooperative, consorzi artigiani e consorzi stabili) devono possedere l’attestazione SOA.

L’attestazione è necessaria per l’esecuzione dei lavori anche in subappalto, nell’ambito di ATI, su affidamento di concessionari o a seguito di sponsorizzazione, nell’ambito delle “grandi opere” (general contractor) ed infine per l’esecuzione di lavori che siano parte di contratti di servizi o di forniture. 

Le imprese sono qualificate per categorie di opere generali, per categorie di opere specializzate, nonché per prestazioni di sola costruzione, e per prestazioni di progettazione e costruzione, e classificate, nell’ambito delle categorie loro attribuite secondo i seguenti importi:

classifiche.jpg